giovedì 4 aprile 2013

Poco tempo....maltempo e nuove manie

Purtroppo ultimamente ho pochissimo tempo per aggiornare questo mio blog..(ma presto mi ci mettero d'impegno ..anche perche diventerà il diario del mio cammino di Francesco che intraprenderò in giugno/luglio)del resto con questo tempo di uscite per i boschi o belle camminate non ne ho fatte..apparte una che vi racconto.
Ma partiamo dal prequel...girovagando su internet mi sono imbattuto in un bel sito su come costruirsi un fornello ad alcool da trekking  usando pochi oggetti di uso comune e ne sono rimasto folgorato!!il sito è questo fornelloadalcool.wordpress.com.....
Chiaramente mi sono cimentato nella costruzione del suddetto ed è stata una figata constatare che funziona benissimo è molto pratico, leggero e ci si puo cucinare ottime cose per 2 persone...
Devo dire che inizialmente la mia compagna mi guardava come se fossi pazzo...li a tagliare lattine e a dosare alcool...ma poi una domenica siamo andati a fare una camminata nei boschi vicino casa e con il mio fornellino ho fatto una polenta bomba....e devo dire che la Sama ha apprezzato molto...cosi mi sono messo sotto è ho apportato delle modifiche per rendere il fornello piu durevole e per poterci cucinare anche cose con cottura piu lunga..infatti la croce per questi fornelletti è da sempre la pasta..e il caffè..ma con le mie modifiche riesco a farci entrambi...ho fatto anche un video dove faccio il caffe usando una caffettiera gigante(chiaramente non è quella che uso nelle uscite!!!)...eccolo!!!

Ora sono arrivato diciamo ad una versione soddisfacente che mi permette di cucinare molte cose per 2 persone e in più la soddisfazione di essermelo costruito da solo non ha prezzo neanche con mastercard(non vedo l'ora di riusarlo in azione sul campo con altre ricette)
Se qualcuno volesse delucidazioni/consigli a riguardo o può darmi altre dritte lo faccia pure ve ne saro grato...io intanto ho riempito uno scaffale di fornelletti e la Sama inizia ad accusare un forte odore di alcool..me ne dovro difare al piu presto(ma io sono cosi..quando mi prende na mania devo andare fino in fondo :))))

giovedì 14 marzo 2013

Tempo brutto persevera...intanto nuovi acquisti (tutti low cost ..molto low cost!!!)

Niente...sto tempo non da tregua..niente trekkate..nel frattempo nuovi arrivi....

1) i miei nuovi scarponi
DOLOMITE ADAMELLO GTX
TOMAIA - pelle scamosciata idrorepellente e traspirante (mm.1,6-1,8) + dlm fiber
FODERA - Gore-Tex®
SOTTOPIEDE - speciale in nylon mm3
SUOLA - vibram dolomite in gomma+microporosa bidensità ammortizzante

Trovati al prezzo bomba di 61 euro!!!scontati del 50% e devo dire che sono comodissimi...camminano da soli...(magari) cmq sono soddisfatto.

2) Ghette Ferrino Cervino...quando non compro online la sassata è sempre dietro l'angolo...22 euro(online si trovano anche a 14)...ancora non le ho usate...

3) Zaino 8848 NEPAL 55 300

Comprato online sul sito di Cisalfa..scontatissimo ad euro 41,00(comprese le spese di spedizione!!maledette).
sicuramente è uno zaino di fascia entry level come dicono i professionisti(quindi per me va piu che bene)..devo dire che apparte che invece che rosso mi è arrivato viola(ma va bene lo stesso..mi piace molto)
non avendolo ancora usato cosi ad occhio e da alcune recenzioni lette sembra veramente un'ottimo zaino e per quella cifra chiaramente non si puo pretendere la luna....vi faro sapere!!!

lunedì 4 marzo 2013

Domenica 3 marzo 2013 Arezzo(Loc.Bagnoro)>>>Cast. Fiorentino(23 km)

L'allenameno continua(in vista del cammino"Di qui passo francesco)Questa volta sono partito da solo(la Sama non si entiva bene) ....alle 8.00 sono partito dal Bagnoro una piccola frazione poco fuori Arezzo... I sentieri che ho percorso sono il 553, il 551, il 50 e il 555...bisogna prestare attenzione lungo il percorso perche i sentieri si intrecciano con altri e a volte si puo facilmente sbagliare..comunque i sentieri sono ben segnati e con la sola cartina ( come me) non si hanno grossi problemi.
Sinceramente non mi aspettavo un percorso cosi gradevole e pieno di bellissimi  panorami soprattutto dopo Lignano in direzione poggio Cavadenti, ma devo dire che è anche abbastanza faticoso..ora io non sono un'atleta ma credo che un po di preparazione fisica per affrontare questo percorso ci voglia...ci sono delle pendenze e saliscendi importanti in tratti abbastanza isolati nella boscaglia e sentieri con fondo difficile ma comunque è fattibile...magari facendo piu soste.Io forse ho tirato troppo e ho sostato soltanto due volte e per pochissimo tempo e questo credo abbia influito molto(si trovano più posti anche attrezzati per fare soste e rifocillarsi)...comunque è una bellissima camminata e con una giornata di sole come ho trovato io era perfetto.Consiglio di portarsi dietro bere, qualcosa da mangiare e lo stretto necessario senza appesantire inutilmente lo zaino.
In tutto ci ho messo 5 ore arrivando alle 13 al parcheggione di Castglion Fiorentino.
Il percorso

venerdì 1 marzo 2013

Il girotondo di Francesco

Per la prossima camminata che sarà da Castiglion Fiorentino ad Arezzo(23km) ho reperito info da questo sito che propone un'intero cammino suddiviso in tappe!!..un percorso ad anello che parte da Assisi e tocca tanti luoghi che riguardano San Francesco...molto ineteressante

lunedì 25 febbraio 2013

Domenica 24 febbraio 2013--Anello Verniana>>>Gargonza>>>Palazzuolo>>>Verniana (17km)

Abbiamo deciso di fare quetsa camminata in quanto la Sama abita a Monte San Savino e sabato dal piazzale di casa sua si vedeva il Castello di Gargonza innevato e visto che causa maltempo non abbiamo potuto fare Arezzo >>>Anghiari abbiamo deciso di fare una bella camminata verso Palazzuolo che è il punto piu alto, passando da Gargonza.
Cosi cercando su internet nel sito della sezione C:A:I Valdarno ho trovato questo percorso..

Il percorso si estende per circa 17km...siamo partiti da Verniana alle 8,00 parcheggiando nel piazzale della chiesa..da li subito sulla destra inizia una strada sterrata in leggera salita(per poco !!!) contrassegnata con il bollo CAI 113.
La strada sterrata si inerpica in collina..ed iniziamo a trovare la neve...e in lontananza si inizia ad intravedere
la torre del castello di gargonza

dopo qualche km incontriamo un bivio sulla sinistra e la strada diventa sentiero vero e proprio sempre contrassegnato con il 113.

Questo tratto del percorso è molto bello..abbiamo continuato per alcuni km.(sempre sentiero 113 ben segnato).poi si apre uno spiazzo e sulla destra sotto il bosco ce una bellissima panca in legno accanto a una madonnina..cosi abbiamo deciso di fare colazione...con vista sulla valle e il castello!!!!(meglio non si poteva desiderare!!!)

Poco meno di un km e si arriva a Gargonza breve giro e si riparte per Palazzuolo..Da visitare il piccolo Borgo arroccato e la piccola chiesa nella piazzetta,cè anche un b&b per chi volesse fermarsi...

Prendiamo la strada asfaltata che esce da Gargonza e dopo qualche km si ricongiunge alla strada extraurbana principale....si svolta a destra in salita e si prosegue per qualche centinaio di metri poi sulla sinistra in discesa riparte il sentiero (sempre il 113).
Qui il sentiero inizia a farsi più impervio e continuando a scendere arriviamo a quello che doveva essere un fiumiciattolo ma che a causa della neve diciamo che era abbastanza pieno da poter passare agevolmente(per trovare un punto per passare senza bagnarci troppo ci abbamo messo almeno 20 minuti!!!)

Passato il fiume il sentiero riprende in salita attraverso il bosco e inizia a nevicare..usciti dal sentiero dove si congiunge alla strada sterrata che porta lla extraurbana asfaltata per palazzuolo facciamo una sosta aspettando che smetta di nevicare!!!
Si riparte e arriviamo alla strada che porta a Palazzuolo...sentiero (113/115)
Sosta ...pranzo al sacco..con i nostri panini micidiali..e si ritorna verso il percheggio di  Verniana sentiero (115) dopo il cimitero sulla sinistra inizia il sentiero( la parte finale è molto ripida e ciottolosa fare molta attenzione!!!)

Un'affettuoso cinghiale in gabbia??!!!maaa perche!!??

sabato 23 febbraio 2013

Camaldoli-Eremo di Camaldoli-Prati alla penna(20+5km)

Camminata da Camaldoli fino all'Eremo..attraverso la strada fuori dal sentiero per circa 8km....neve molto abbondante e bellissimo paesaggio ...visita ll'Eremo ..percorso ad anello dall'Eremo ai prati della Penna circa 5 km faticosissimo senza ciaspole...molto suggestivo tramite sentiero CAI ben segnato.
Ritorno a Camaldoli....presto tutte le info sul percorso...
Rifugio lungo la strada per l'Eremo

Arrivo all' Eremo di Camaldoli

Inizio percorso ad anello prato della penna(1248m)

Rientro a Camaldoli...meritata sosta con cioccolara calda e muffin...(figata!!!)